Centro operativo per la protezione civile

Nominato con delibera consiliare n. 51 del 25.11.2020

Argomenti
Categorie

Descrizione

Presso ogni Comune è istituito un Centro operativo per la protezione civile. I membri del Centro operativo comunale sono nominati dal Consiglio comunale e hanno il compito di coadiuvare il sindaco stesso nella previsione, nella prevenzione e nell'attuazione delle misure da adottare, sulla base del piano comunale di protezione civile, nel caso di calamità.

Il numero delle persone componenti il Centro operativo comunale, presieduto dal Sindaco o da un suo delegato, deve essere adeguato alla consistenza della popolazione e del territorio appartenente al singolo comune. Al Centro operativo comunale devono comunque appartenere il comandante del Corpo dei vigili del fuoco permanenti per il Comune di Bolzano, negli altri Comuni un comandante dei Corpi dei vigili del fuoco volontari e il Presidente della commissione valanghe, ove istituita. Possono inoltre far parte del Centro operativo comunale anche rappresentanti degli uffici periferici dell’amministrazione provinciale nonché delle associazioni di volontariato per la protezione civile riconosciute.

Il Centro operativo comunale di norma rimane in carica per la durata della legislatura e comunque fino al suo rinnovo.

Tipo di organizzazione

Commissione

Persone

dott. Alexander Braun

Segretario comunale

Richard March

Corpo volontario vigili del fuoco, Ispettore di zona

geom. Ruth Reichegger

Tecnico comunale

Hermann Geyr

Rappresentante degli organi di polizia

Andreas Mayr

Comandante vigili del fuoco di Sciaves

Hannes Mitterrutzner

Comandante vigili del fuoco di Naz

Luoghi

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 08:48